Missione Ucraina
Abbiamo aperto un conto dedicato all'emergenza Ucraina:
IBAN: IT02I0306909606100000186539
BIC: BCITITMM
Intestatario: Movimento per i bambini - Missione Ucraina
PayPal: clicca qui.
La Missione in Polonia
Aggiornamento del 24 aprile 2022
Millesettecentocinquanta chilometri nel centro dell’Europa per arrivare a Przemyśl al confine con l’Ucraina. Troviamo un centro commerciale ben organizzato per gli aiuti. Scarichiamo i farmaci e le apparecchiature, conosciamo il sindaco (quello famoso per la T shirt) che ci abbraccia e ci chiede altri aiuti. Servono strumenti per la chirurgia di guerra e… ci manderanno una nuova lista.Tanti volontari da tutto il mondo, un “italian pizza” di Modena che prepara più di 1000 pizze gratis al giorno, lettini ammassati per le famiglie, bimbi che corrono dappertutto ignari della guerra. C’è una postazione per i profughi che vogliono venire in Italia e prendiamo i numeri di telefono dei ragazzi.
Ripartiamo per Torino nel pomeriggio euforici per la consegna e per i progetti futuri ma la stanchezza si sente e ci fermiamo a dormire a Bratislava. Arriviamo ieri sera con tremilacinquecento chilometri sulle spalle e tanta voglia di fare di più.
Piccoli e poveri noi del www.movimentoperibambini.it ma affiancati da tanti gruppi fortissimi.
Fase 1
Aggiornamento del 16 aprile 2022
Il Movimento per i Bambini ha raccolto più di cinquantamila euro grazie a FORMA, l’AABC e a noi e ai nostri amici.
Tredicimila euro sono serviti per acquistare cateteri, cistoscopi e altre attrezzature per l’urologia pediatrica di Kiev, che li ha già ricevuti.
Diecimila euro sono destinati agli ospedali ucraini nella zona di Leopoli per comprare monitor, elettrocardiografi e strumenti che non conoscevo neanche come i tourniquet per le ferite agli arti e i sistemi antishock. Abbiamo i preventivi e li stiamo comprando.
Ieri è arrivato a Przemyśl alla frontiera fra Polonia e Ucraina il primo Van di nostri amici volontari. È pieno di nostri prodotti: farmaci semplici come antibiotici e sofisticati come l’eritropoietina, tubi toracici, apparati venosi centrali e tanto altro. Perfino giocattoli regalati dalle famiglie che hanno i figli nelle scuole d’infanzia. Una bimba ci ha portato una confezione gigantesca di carta igienica. “Anche i bimbi ucraini fanno la cacca” ha commentato.
Il nostro Van è pronto. Abbiamo cambiato i pneumatici e fatto un’ultima revisione. Giovedì partiamo. Siamo in tre a dividerci alla guida. Io ci sono anche perché ogni tanto ricordo di essere un medico. Saremo pieni di farmaci e di apparecchi da sala operatoria, ma abbiamo due sedili liberi per una mamma e un figlio cardiopatico che pensiamo di accogliere. Sono diciotto ore di viaggio e con noi ci saranno Rainbow for Africa e Medicina Etica.
Vi tengo informati.
Il Presidente del MOBA
Piero Abbruzzese
L'emergenza
23 marzo 2022
Tanti gruppi, associazioni, fondazioni e aziende vogliono fare qualcosa per la gente che soffre in Ucraina. Progetti bellissimi sono già partiti e altri partiranno.
Anche noi vogliamo fare qualcosa di concreto.
Il Movimento per i Bambini aprirà un conto per l’Ucraina lunedì e organizzerà una raccolta di materiali e fondi.
Insieme alla Croce Giallo Azzurra, alla Fondazione FORMA, all’Associazione Amici dei Bambini Cardiopatici, al personale dell’Ospedale Infantile Regina Margherita e ai tavoli di Torino Bellissima aiuteremo “Rainbow for Africa” nel suo Campo a Chisinau vicino a Odessa, città ucraina che sarà attaccata in questi giorni. Porteremo materiale sanitario e beni di prima necessità per i bambini e le loro madri, in Moldavia o a Przemyśl, in Polonia, con i contatti che stiamo raggiungendo in questi giorni. Porteremo in Italia alcune mamme con i loro bambini sani o malati e, se ne avremo la possibilità, creeremo un canale umanitario.
Occorre aiutare in loco e medici e infermieri volontari saranno richiesti, medicine saranno necessarie. Le mamme confinate avranno bisogno di prodotti per l’igiene, i bambini avranno bisogno di pannolini e di giochi. Occorrerà aiutare i profughi che arriveranno in Italia e sostenere quelle mamme e figli con un minimo di soldi. Ci faremo aiutare dalla Regione e dal Comune, collaboreremo con le organizzazioni come Sermig e Sant’Egidio.
Faremo quello che possiamo. Dateci una mano.
Abbiamo aperto un conto dedicato all'emergenza Ucraina:
IBAN: IT02I0306909606100000186539
BIC: BCITITMM
Intestatario: Movimento per i bambini - Missione Ucraina
PayPal: clicca qui.
Il Presidente del MOBA
Piero Abbruzzese