Prima Edizione del Premio - Il progetto migliore per il mio quartiere
Premessa
Il Movimento per i Bambini è un’Associazione ODG che si propone di dare una mano ai bambini e alle giovani coppie promuovendo la natalità, l’istruzione e il benessere dei bambini e dei loro genitori.
Le aspirazioni e i desideri dei bambini vengono spesso ignorati o sottovalutati. Invece, le loro menti non ancora distorte dai condizionamenti di noi adulti sono spesso capaci di immaginare progetti di grande rilevanza.
Con questa consapevolezza il Movimento per i Bambini organizza un concorso di idee per proporre azioni migliorative del territorio.
Concorso
Il concorso si rivolge ai bambini dell’ultimo anno delle scuole elementari e a quelli del primo anno delle medie. Questa prima edizione si rivolge alle scuole del comprensorio Barca e Bertolla, zona periferica della città generalmente trascurata dalle iniziative di miglioramento della periferia urbana.
Il progetto consiste in un tema dal titolo:
“Cosa suggeriresti per migliorare il tuo quartiere?”
I temi saranno proposti possibilmente lo stesso giorno per tutte le classi senza anticipazioni sul contenuto.
Una prima selezione verrà fatta dagli insegnanti premiando i componimenti per la novità e l’originalità delle idee più che per l’apparente fattibilità. Poca rilevanza sarà data alla forma e alla sintassi.
Valutazione
I migliori venti procedimenti delle quinte elementari e i venti delle prime medie verranno sottoposti al giudizio di una giuria di tre persone che per competenze urbanistiche, artistiche e pedagogiche possano attribuire adeguatamente i premi.
Premi
La premiazione sarà fatta alla presenza della giuria nella settimana prima di Natale e la giuria motiverà le scelte e segnalerà altri progetti di rilievo.
Il miglior progetto delle scuole elementari sarà premiato con un Campus Estivo settimanale in Piemonte. Il miglior progetto degli alunni della prima media sarà premiato con un campus estivo al mare o in montagna. Certificati di eccellenza saranno attribuiti ai meritevoli e certificati di partecipazione saranno rilasciati a tutti.